Diceva Bruno Munari "...Se siamo d'accordo che ognuno fa quello che sa, e che la fantasia e la creatività operano sulla memoria, il problema che segue è come far memorizzare ai bambini il massimo dei dati, visto che l'allargamento della conoscenza favorisce le facoltà creative. Pare che il gioco sia la condizione ottimale per memorizzare qualcosa..."
Gioca che ti passa
Tra le proposte, spazio per giochi di destrezza e abilità (tiro a segno, la palla pazza, i trampoli, giochi con la corda, palla cesto...) ma anche di cooperazione e di opposizione. Giochi che si intrecciano con le culture del mondo, scoprendo legami e ricostruendo memorie.
La bottega di mastro Geppetto
Lo spazio gestito dai responsabili di una ludoteca metterà a disposizione;
giochi da tavolo e di tavoliere, giochi astratti e di strategia, giochi di società e in scatola, giochi di carte e con i dadi, giochi di costruzione e d’ingegno, giochi senza giochi (giochi di fantasia, di memoria e complicità). Un angolo con laboratorio, dove con materiale di scarto e l’utilizzo di piccoli attrezzi si costruiranno piccoli giochi.
La Città dell’aria
Costruzione di bolas, aquiloni, bolle di sapone, girandole e tutto quanto vive d’aria.
Canto, gioco, racconto
Dai giochi di gruppo ai solitari, dai giochi già conosciuti all’ invenzione di nuovi giochi, giochi con il corpo, con la voce ed il canto, con oggetti, con parole e storie. Sarà data grandissima attenzione alla memoria dei giochi di bambini, delle filastrocche, delle ninne nanne, delle conte, di cui conserviamo il ricordo, che non saranno solo raccontati ma riproposti, e faranno da tramite tra noi e il mondo dei bambini di oggi ( i nostri alunni, i nostri figli ): i loro giochi , quanto simili o quanto differenti dai nostri, e il nostro modo di giocare/vivere la quotidianità con loro.
Ogni musica è un gioco - Condotto da Fabio Pecci
Giochi musicali dal repertorio didattico; Rapporto Corpo/Suono; Improvvisazioni sonoro/posturali/motorie; Danze popolari e di gruppo tipiche di vari continenti.
Il giocattolaio magico
Dall’atelier di pittura alle tecniche di lavorazione di materiali di varia natura per realizzare maschere, e/o pupazzi e burattini, e/o giocattoli etc.
Il bello del riciclaggio
Percorso didattico interdisciplinare. La cultura del riciclaggio è insita nella storia di qualsiasi popolo: non buttare le cose ma riadoperarle era un’ usanza di buona parte dei nostri antenati.
Il corso è basato su attività pratiche di laboratorio e prevede l’ allestimento di uno spazio mostra (dalla discarica alla reinvenzione degli scarti).