Obiettivo dell'iniziativa è quello:
1) di favorire il senso di appartenenza al proprio Comune, come persona e/o come gruppo sociale con una propria storia ed identità,
2) fornire gli elementi culturali e sociali per vivere e considerare il proprio Comune come "risorsa" e non solo come “problema”.
3) far capire ai ragazzi che conoscere il passato è basilare per comprendere il presente e realizzare un futuro migliore, aumentando la sensibilità verso il settore dei Beni Culturali.
Io e il mio quartiere
Conoscenza di sè in rapporto agli ambiti territoriali. Lettura del territorio attraverso i linguaggi con cui questo si esprime: fisici, morfologici, geologici e vegetazionali, commerciali, relazionali.
Cittadinanza attiva
Serie di seminari e laboratori per le famiglie con l’intento di sostenere la crescita culturale e l’assunzione di responsabilità verso l’ambiente socio/culturale per una cittadinanza consapevole e una genitorialità efficace.
Pietre parlanti
Lo scopo di questa attività, è quella di ricercare soggetti per farne immagini, che siano rappresentative per tutti (giovani, adulti, anziani), capaci di comunicare il piacere di appartenere ad una comunità, la gioia di abitare in un luogo.
In particolare si tratta della progettazione e realizzazione di una serie di giochi a percorso.
Il laboratorio, condotto in collaborazione con l’Associazione “Animus Ludendo Coles” di Lodi, è finalizzato alla progettazione, che avverrà insieme ai ragazzi che frequenteranno l’attività, e alla successiva realizzazione di un percorso ludico-decorativo artistico che sarà inserito nella pavimentazione delle aree individuate dal progetto di riqualificazione.
Memo Tg: il FantaDocumentario
Sarà costituita una troupe cinematografica, interamente formata dai bambini e/o ragazzi che realizzeranno la sceneggiatura e le riprese di un fantadocumentario alla scoperta dei segreti della città storica.
Il mistero di Archeo
Indagine ludico/esplorativa nella zona del Parco Archeologico. La scoperta è il tema di questa caccia, una caccia alla scoperta di un passato, di una civiltà, di una cultura ormai scomparsa, per conoscerne la nostra storia.
Biciland
Laboratorio attivo interdisciplinare, finalizzato alla progettazione di percorsi ciclabili da realizzare su alcune aree della città.
La città delle memorie
Catania è stata terra di battaglie e di conquiste, di uomini illustri, filosofi e scrittori, di miti e leggende.
L’itinerario avventuroso si snoda alla ricerca dei luoghi più antichi della nostra città, intrisi di fascino e di mistero, rivelando tante città in una. La città nascosta tra le mure dei palazzi e tra i vicoli; la città sotterranea scavata nel sottosuolo di roccia lavica dalle fonti d’acqua, la città mito ricca di vicende e personaggi straordinari a metà tra leggenda e realtà. L’idea progettuale dell’itinerario nasce dall'intento di affermare il valore delle culture locali e delle aggregazioni territoriali, il senso di appartenenza dei singoli ad un gruppo, a un'area, a un territorio. Un itinerario, che tesserà le fila della rete sociale e identitaria, connettendo anziani, adulti e bambini, in un'azione di scambio di esperienza e di conoscenza.