Le Città Invisibili propongono, in Autunno e Primavera, agli alunni di ogni ordine e grado di scuola l’occasione di trascorrere un giorno in natura (strutture agrituristiche, parchi, paesi dimenticati), per aprire i propri sensi ad un ambiente che è sempre meno presente nella vita quotidiana.
La bellezza del patrimonio naturalistico della Sicilia ben si presta a stimolare riflessioni per arrivare a comportamenti più rispettosi nei confronti dell’ ambiente.
Le gite proposte sono caratterizzate da attività tese a focalizzare, l’ attenzione sulle relazioni tra gli elementi naturali. e sul rapporto tra uomo ed ambiente.
E’ previsto, secondo la destinazione scelta, di incontrare artigiani o contadini/allevatori che saranno parte organica della gita.
Infatti oltre alla degustazione dei prodotti tipici del luogo (è possibile anche l’ acquisto) i ragazzi ed i loro accompagnatori, saranno guidati a vedere, a seconda dei casi, palmenti, frantoi, allevamenti, botteghe artigiane. Su temi scelti e prefissati, in riferimento ai luoghi o ad altre necessità di tipo tecnico/organizzativo, saranno realizzate inoltre attività di tipo laboratoriale.
Cicli e ricicli in natura
(giochi sui sensi, osservazioni naturalistiche e riciclaggio)
Lo spazio, il corpo e il movimento
(espressione corporea e relazione con l’ ambiente)
Naturartemente
(natura e colori)
La terra dei sogni
(argilla, materiali e creatività)
Cartolab
(ovvero la storia di un foglio di carta)
I luoghi e gli orari delle attività saranno individuati di volta in volta e dove possibile concordati con gli Organismi interessati.