LEGGEREzza: progetto di promozione della lettura

Leggere non è una capacità che nasce istintivamente, ma una conquista che avviene pian piano: inizia in ambito familiare quando i genitori prendono in mano un libro e lo leggono al figlio, continua poi nella scuola, alla quale compete la responsabilità di una costruzione del piacere di leggere che dovrebbe avvenire attraverso forme coinvolgenti e positive. Se il bambino capisce che dentro il libro ci sono cose e storie che lo interessano, lo appagano, lo gratificano, che leggere significa entrare in mondi sempre nuovi e affascinanti, si avvierà sicuro verso il piacere della lettura e ne apprenderà la tecnica con minor sforzo.

Animazione della lettura
L’iniziativa si propone oltre al piacere della lettura insieme, valorizzando la capacità di immaginare, le emozioni, gli spunti fantastici che un racconto può generare, anche di presentare la lettura come strumento di intermediario affettivo tra adulti e bambini.

Indagine sul Biblioexpress
Si tratta della lettura molto approfondita di un libro, fatta collettivamente, con gradualità e partecipazione, integrata da momenti di comunicazione e animazione.

Dalla biblioteca a... e ritorno. Itinerario sperimentale di letture “stradali”
La proposta si propone di realizzare attraverso un itinerario sperimentale, la lettura dei segni che raccontano la storia della città attraverso le forme, i colori, gli odori, alla scoperta di luoghi possibili per leggere insieme … un libro.

Mi leggi un libro?
Incontri di giochi e letture per piccoli lettori e genitori.

La biblioteca viene a trovarti
La proposta ha come obiettivo l’istituzione di un servizio itinerante di biblioteca mobile, per assicurare la fruizione e l’esperienza della lettura ed il piacere dei libri.

Uomini di Lettere
Incontro in bilico tra Arte e Lettura. Le animazioni prevedono la lettura espressiva di un  libro, con l’utilizzo anche di diverse tecniche di animazione, al termine della quale è prevista un’attività di laboratorio: costruzione e scrittura di libri, giochi creativi di disegno e pittura, animazione di personaggi, realizzazione di opere di luce.

Se un principe diventa un cavolo
Laboratorio semiserio di scrittura creativa. Dopo la lettura espressiva del libro, presentato anche utilizzando varie tecniche di animazione, segue una conversazione sui temi e sui messaggi proposti. Concludono l’attività giochi creativi di scrittura propedeutici ad un laboratorio di scrittura collettiva, partendo da alcune tracce desunte dalla lettura fatta in precedenza.

L’oggetto magico
Gli oggetti delle più belle storie per bambini, prenderanno vita in un originalissimo museo della letteratura per l’infanzia, attraverso una mostra dei pezzi più originali e divertenti realizzati dai bambini, accompagnata dalle citazioni letterarie corrispondenti.

Laboratorio di Educazione al Linguaggio Audiovisivo: Dal libro al cinema... e ritorno
La seguente proposta prevede l'attuazione di un laboratorio al Linguaggio Audiovisivo, che si concluderà con la realizzazione di un prodotto finalizzato alla realizzazione di uno spot per la promozione del libro.

Il teatro dei sogni
Una serie di attività legate al racconto, con la complicità di carte colorate e ritagliate e un piccolo teatro del lontano oriente.

La luce delle storie
Ogni partecipante comporrà un semplice testo narrativo. Successivamente realizzerà una serie di tavole illustrative della storia che si vuole raccontare, utilizzando la tecnica dell’intarsio e delle ombre.

Performances d’autore
Con cadenza periodica, i bambini/e e i ragazzi/e, i loro genitori, gli insegnanti, i nonni/e, i curiosi di ogni età incontreranno illustratori, scrittori, attori, animatori, esperti, che MOSTREranno le loro arti e le loro parti. Gioco tra parole, musica e colori.