BambinaRte
è un progetto culturale ed educativo. Vuole essere un luogo di incontri e confronti tra esperienze, proposte, sperimentazioni culturali e artistiche che abbiano per protagonista effettivo, il bambino.
E’ un servizio delle scuole d’infanzia comunale paritaria di Catania e coinvolge i bambini di 3, 4 e 5 anni, i loro genitori, il personale docente, operatori dell’infanzia, animatori e artisti, semplici cittadini.
L'esperienza di BambinaRte nasce nel 2000, come progetto sperimentale sull’arte, con i primi laboratori espressivi indirizzati ai bambini frequentanti le scuole comunali dell’infanzia.
Trasformatosi negli anni in un’ importante ribalta dei linguaggi espressivi, offre occasioni ludiche e artistiche, non solo a scuola, ma in spazi della città, in cui i bambini con i genitori possano incontrarsi, giocare, esprimersi e vivere relazioni al di fuori dell'ambiente scolastico.
BambinaRte, progettato e coordinato, in esclusiva per il Comune di Catania, da “Le Città Invisibili - Ricerca e promozione di Attività Socioeducative”, individua come indirizzo metodologico di base il privilegiare l’area dei linguaggi e delle attività, attraverso l’esperienza concreta e vissuta, per imparare con il fare, costruendo dei percorsi che stimolino a superare stereotipi e pregiudizi.
I quartieri della città sono un palcoscenico per l’intera manifestazione che ha come luoghi privilegiati per le attività, spazi espositivi, scuole, centri di aggregazione, sale cinematografiche ...
Dallo scarabocchio al segno: il linguaggio visivo nella scuola dell’infanzia
L’attività grafica, insieme al gioco e al linguaggio, è una attività simbolica fondamentale ed inizia nei primi anni di vita, evolvendosi dai primi tracciati e scarabocchi all’uso di un repertorio di forme e colori via via più differenziato.
Il corso si propone tre obiettivi principali:
1) maggiore conoscenza da parte degli adulti delle caratteristiche generali e individuali del disegno del bambino
2) diversificazione di materiali e tecniche, scelta dei mezzi più idonei ad esprimere sensazioni e idee: la linea, il colore, la composizione
3) riflessione sui prodotti ed avvio alla fruizione delle opere d’arte.
Incontri d’Arte
Attraverso le opere di grandi artisti come Matisse, Mirò, Calder, Dubuffet, Niki de Saint Phalle, Modigliani, Picasso… si apprenderanno i segreti e le tecniche per realizzare piccoli e grandi capolavori. “Incontri d’arte” è un laboratorio per cercare, produrre, rappresentare e sentire l’arte meno lontana.
GiocaRte
L'intento del Laboratorio, è quello di fornire un percorso guidato ai bambini, tramite una sperimentazione personale, un'esperienza conoscitiva che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l'arte come gioco; un gioco che ha come fine ultimo, quello di fornire ai più piccoli la possibilità di trovare autonomamente il proprio modo di far parte del mondo, il proprio modo di esserci, il proprio modo, appunto, di raccontarsi.
Il segno si fa disegno, Colori in libertà, La fabbrica dei colori, I colori alla finestra ... prendono forma, L’arte bambina.
Le forme differenti, di Gek Tessaro
Obiettivo del laboratorio che viene qui proposto, è rendere consapevoli delle immense possibilità che possiamo escogitare per esprimere un soggetto, e l’incredibile ricchezza e varietà delle forme e le differenze che esaltano l’espressività di ciascuna di esse. La tecnica è quella del collage, utilizzando i colori acrilici per preparare le carte da ritagliare.
Faccia di carta
Lettere dell'alfabeto che diventano immagini, che hanno in sé frasi e pensieri.
Ispirato ai calligrammi di Apollinaire e alle composizioni futuriste saranno creati collage tipografici, facendo diventare l'immagine testo, e il testo immagine
Carte d’identità
Utilizzando materiali e tecniche diverse si seguiranno itinerari di lavoro che esaltano la progettualità personale e che permettono di giocare con l’espressività del volto, proprio e altrui
Sculture cubiste
Sculture realizzate su piedistallo, per esplorare la tridimensione, giocare con l'asimmetria, sperimentare le diverse gradazioni dei colori o il contrasto fra gli stessi, e cimentarsi con la costruzione di moduli da assemblare.
Identità nell’ombra
E’ un viaggio laboratorio, attraverso le rappresentazioni rese possibili attraverso l’uso della lavagna luminosa. Rimpicciolire, ingrandire, sfuocare e mettere a fuoco, sia immagini reali che silouette, ombre colorate, materiali Ferraglie, stoffe, acetati, liquidi, etc) per inventare realtà immaginarie. per produrre unità testuali significative capaci di creare e cambiare significati scoprendone di nuovi.
La casa dell’arte
Strumenti e regole per l’allestimento di un percorso museale. L’occasione per imparare che l’arte è anche un lavoro di equipe in cui ognuno dovrà svolgere un compito in collaborazione con i compagni d’avventura per garantire la riuscita della realizzazione finale.